top of page

SARDEGNA = COLONIA L’egemonia coloniale nella gestione del territorio della Nazione Sarda

I servi dei nuovi “ conquistadores” che a rate svendono gli ultimi lembi non ancora cementificati delle nostre coste e gli ultimi scampoli della nostra identità nazionale si esibiranno ( e lo spettacolo continuerà!) nel teatro del consiglio regionale, nella farsa cosiddetta “ Legge Urbanistica” . Il cui copione è stato scritto e pensato altrove dalle multinazionali del profitto turistico. E bravo Pigliaru, e bravo Erriu e bravo il suo staff – ingegneri, architetti e consulenti compreso – verrebbe voglia di dire consulenti di che? L’indignazione di facciata di molti partiti, dell’ecologismo e del “verdismo-coloniale” che fa moda, hanno una volta diradatosi il fumo autonomistico, ceduto il passo alle grandi manovre per l’approvazione della legge in tempi stretti, si dice prima della chiusura del consiglio per le vacanze estive. Dopo si cederà il passo al cemento ed al consumismo omologante. Questa è la parola d’ordine dei nuovi invasori occulti e dei loro faccendieri. E la realtà con questa Legge Urbanistica sembra superare l’immaginazione, poiché di compromesso in compromesso, sfruttando i cavilli elaborati da legislatori e/o progettisti interessati si superano di gran lunga i già troppi milioni di metri cubi di cemento previsti. Anche quel po’ che rimaneva della credibilità formale dell’istituto autonomistico è andato a farsi fottere di fronte allo strapotere dello stato centralista-padrone che con i suoi accordi con altri stati ( Quatar? ) ha fatto capire che con l’industria del tempo libero e della narcosi scientificamente pianificata non si scherza. Allo stato-coloniale ed ai suoi faccendieri nostrani non gliene frega un cazzo dei nostri diritti culturali e linguistici, del riconoscimento del diritto a un reale autogoverno, del popolo sardo, dell’autodeterminazione, della nostra identità nazionale, della difesa del nostro ambiente dalla speculazione; perché loro sono la faccia parlamentare dell’esproprio legalizzato – vedi le centrali solari di Villasor e Gonnosfanadiga- delle nostre risorse ambientali, umane ed economiche.

Per noi sardi, per i non avvoltoi che vogliono bagnarsi le chiappe nel nostro mare e godersi i nostri paesaggi esclusivi, le strutture esistenti bastano ed avanzano. Basta quindi con l’egemonia stato-regione nella gestione del nostro territorio, riappropriamoci di ciò che ci appartiene e facciamo della lotta per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, una lotta per l’indipendenza della Sardegna. Organizziamoci per attaccare politicamente le lobbyes degli appalti e gli amici degli amici dei cementificatori abilmente mimetizzati in tutti i partiti, nella burocrazia, nei sindacati e nelle cooperative edili. E nessuno ci venga a rompere i c……piangendo sui mancati profitti o sulle occasioni di lavoro sfumate. Sappiamo dove vanno a finire i profitti e come viene gestita la situazione occupazionale. Il compromesso tra cementisti e vincolisti è una truffa , e tutti dietro le quinte si fregano già le mani e si abbracciano in attesa dei tanti soldi che pioveranno dai mega appalti. I vincoli nuovi sono una burla che non fanno ridere neanche i verdi-coloniali in quanto la norma prevede “ la realizzazione di alberghi, opere di urbanizzazione e di servizio pubblico o comunque di preminente interesse pubblico” . Arrembaggio legalizzato ai nostri territori! Questi signori che vendono e comprano la loro e l’altrui morale a peso, questi che dell’affarismo a cielo aperto hanno fatto la loro regola esistenziale sono indegni di rappresentarci e vanno segnati a dito da tutti i sardi onesti.

Questo va fatto durante il lavoro di aggregazione e mobilitazione di quelle forze sane disposte a lottare sino in fondo per bloccare il progetto della nuova “ Legge Urbanistica”. Per evitare che i nuovi conquistadores si recintino il mare e le coste, che sono l’unico paradiso che conosciamo e vogliamo goderci da vivi, da liberi e da indipendenti..

P.S. Oggi 30 luglio 2017 i nostri faccendieri sono entrati in servizio permanente effettivo. Uno ad Arzachena (l’ assessore Erriu) incontra gli albergatori del territorio per rassicurarli che la legge urbanistica andrà avanti ed in tempi rapidi sarà approvata. Non erano presenti paraculi, ma tutta gente applaudente…..l’altro – il sen. Silvio Lai era presente ad un incontro di Federalberghi ( associazione degli albergatori) dichiara:

Importante apprezzamento di Federalberghi alla legge urbanistica. Approfondire dibattito fuori dal palazzo e poi rapida approvazione in consiglio per non uscire dal mercato.

Dopo tutto applausi…… applausi………..

Pauleddu


Segui i Rossomori
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Google+ Basic Black
bottom of page