top of page

Giancarlo Casu

Mi chiamo Giancarlo Casu, sono nato a Cagliari e ho 53 anni. Sono sposato con tre figli.

 

Dopo il diploma di geometra conseguito a Cagliari nel 1981, a 23 anni ho iniziato la mia carriera lavorativa dapprima presso imprese di costruzioni edili e stradali, in seguito (per altri 10 anni) presso l’ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade), ed ora, dal 1998 ad oggi, presso la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dell’Agricoltura, dove mi sono occupato di infrastrutture rurali (strade, acquedotti, elettrificazioni rurali). Lavorando in questo campo, alla Regione, ho avuto modo di occuparmi di programmazione negoziata e di fondi europei, attivando contatti con tutti i Comuni della Sardegna. Dal 2002 ho cominciato a svolgere attività sindacale con la UIL-FPL, occupandomi dapprima di contrattazione integrativa in qualità di RSU, poi di sicurezza sul lavoro in qualità di RLS e da 6 anni dedicandomi a tempo pieno all’attività sindacale con la Segreteria regionale del Comparto Regione-Enti.

 

La candidatura per il consiglio comunale di Cagliari per me rappresenta una nuova esperienza. Era da diverso tempo che pensavo di dare un contributo, e ho deciso di farlo proprio in un momento  nel quale la politica risulta in forte crisi. Non riesce a fornire risposte e stenta a rapportarsi con la collettività e a rappresentarne le istanze. La mia esperienza sindacale mi vede impegnato su questi fronti, a contatto con i lavoratori che, con le loro famiglie, rappresentano un importante elemento della nostra società. Il dialogo, la concertazione, il coinvolgimento, con alla base gli ideali di equità, solidarietà e giustizia, sono le aspettative della società civile di cui anche io faccio parte. Penso però che non bisogna limitarsi solo ad una sterile critica verso una classe politica inadeguata, ma è necessario, per migliorare le cose, partecipare attivamente e diventare protagonisti e promotori, nelle istituzioni, delle scelte per un futuro migliore.

 

L’opportunità di questa candidatura mi è stata offerta da alcuni amici del movimento dei RossoMori, persone serie di cui ho un’ottima stima. In quest’ultimo periodo ho avuto modo di conoscere meglio l’ambiente dei RossoMori. Mi è sembrato motivato e pulito, quindi adatto a me, e inoltre ne condivido pienamente i valori fondamentali contenuti nello statuto.

 

La nostra lista appoggia il sindaco uscente Massimo Zedda, che ha lavorato bene nel corso di questa legislatura, comunque, qualora il partito ne avesse bisogno, i temi di cui mi piacerebbe occuparmi sono la riqualificazione e nuova gestione delle periferie e la lotta alla povertà e al disagio sociale.

 

Auguro a tutti una buona campagna elettorale e voglio chiudere questa presentazione con due aforismi di Albert Einstein.

Il primo, che dovrebbe essere il sempre il vero stimolo per chi fa politica e soprattutto per chi amministra cosa pubblica: Quello che fai per te stesso svanisce nel momento in cui non ci sei più; quello che fai per gli altri non svanisce con te ma rimane per sempre, per l’eternità.

 

Il secondo, che aiuta ad avere coraggio nelle proprie scelte: Chi non ha mai sbagliato non ha mai fatto niente nella vita.

bottom of page