top of page

      Maria Letizia Strinna

Mi chiamo Maria Letizia Strinna e sono nata a Cagliari il 06 luglio classe 1975. Da sempre il sogno nel cassetto è stato quello di fare l’insegnante.

Dopo due concorsi e il conseguimento dell’abilitazione son riuscita a fare qualche supplenza, la maggior parte delle quali in zone considerate a rischio, ma da cui ho sempre imparato tanto e soprattutto “ascoltato” problematiche legate alle particolari situazioni sociali e ambientali in cui i bambini erano inseriti.

 

Nel 2001 ho frequentato un Corso di formazione presso Ce.D. per l’“Integrazione degli alunni down nella scuola dell’autonomia” , da li ho capito che il ruolo d’insegnante e soprattutto di “sostegno” poteva essere la mia vera vocazione. Purtroppo ancora oggi il mio ruolo nella scuola è di puro precariato, ma riesco in ogni caso a inserirmi come “insegnante/educatrice/operatore sportivo” all’interno di oratori e associazioni di volontariato (per correttezza e rispetto non inserisco i nomi) e nelle scuole con progetti esterni di integrazione. Ho avuto modo di fare esperienze lavorative fuori dalla Sardegna (ma sempre nell’ambito territoriale italiano) in particolare in Veneto. Tutto quello che faccio è sempre legato al mondo dei bambini (vedi “spazio Bimbo” uno spazio completamente gratuito dove i bambini possono imparare giocando tramite laboratori ludico-didattici) e dello sport (allenatrice all’interno di società operanti sul territorio) Mi ritengo una persona socievole, solare, simpatica ed eterna bambina… nel senso che mi piace sognare … e inseguire sogni. Penso di poter dare il mio contributo alla città soprattutto nell’ambito dell’accoglienza, dell’organizzazione di gruppi di lavoro (dopo aver collaborato per anni con una Società leader nel panorama dello Sport Tourism che organizza eventi e manifestazioni internazionali e che focalizza la propria attività nell'ideazione, promozione e organizzazione di eventi sportivi a forte valenza partecipativa di richiamo internazionale)

bottom of page