Nota stampa
- Marco Pau Segretario Nazionale
- 15 giu 2016
- Tempo di lettura: 1 min

ROSSOMORI
SEGRETERIA NAZIONALE
COMUNICATO STAMPA
ASL UNICA: PIGLIARU CONVOCHI LA COALIZIONE POLITICA
Cagliari, 15/06/2016
Sulla riforma della Sanità Rossomori ribadisce la propria non contrarietà, in linea di principio, all'istituzione della ASL unica ma, nell'ambito di rapporti leali all'interno della maggioranza di centrosinistra che governa la Regione, ribadisce la necessità di una verifica politico-programmatica all'interno della stessa coalizione su un tema di vitale importanza per tutta la nostra comunità.
La necessità di una riforma è resa ineludibile dall'assenza ventennale di un piano sanitario regionale. Ciò significa che, prima ancora delle soluzioni ingegneristiche sull'organizzazione, bisogna riconoscere che è stata la direzione politica la vera assente e la principale responsabile di disservizi, sprechi e disomogeneità territoriali nelle prestazioni rese ai cittadini e nel riconoscimento del ruolo e delle professionalità del personale impegnato.
Rossomori, ancora una volta, ha tenuto fede ai propri impegni e alla propria coerenza, pur conservando tutti i dubbi di carattere politico e tecnico espressi in sede istituzionale su evidenti lacune presenti nel testo, a cominciare dall'indeterminatezza delle previsioni normative relative al regime transitorio e dell'assenza di un sistema di controllo trasparente su qualità delle prestazioni, costi standard e efficacia complessiva del sistema, magari da attribuire ad un ente certificatore terzo. Su tali criticità Rossomori ha predisposto già da tempo osservazioni e proposte di soluzione.
Per questi motivi, Rossomori ha condiviso e sottoscritto il comunicato congiunto con Sel, UPC e PSI e ribadisce, in particolare, la necessità di un ulteriore fase di verifica e confronto all'interno delle forze di maggioranza, la cui sintesi deve necessariamente essere posta in capo al Presidente Pigliaru.
SEGRETERIA ROSSOMORI
MARCO PAU