top of page

LUSSU VOTEREBBE NO!


Riprendiamo una lettera di Lussu dal libro “Essere a sinistra”

<< Per uno di sinistra, il potere è solo un posto di responsabilità e di lotta.

Essere a sinistra consiste nel basare la lotta politica e ogni conquista della classe operaia e dei lavoratori nella lotta autonoma, sindacale, sociale e politica; essere sempre presenti nella lotta dei lavoratori; realizzare la democrazia verso il socialismo con continue conquiste e difenderle, con la lotta. Se ciò non avviene, la democrazia non la si conquista e non la si difende: né con la Costituzione, né col presidente della Repubblica, né col Parlamento, né col governo, né con l’esercito.

La stessa Costituzione democratica non ci viene da un aeropago di «amici dei lavoratori, capaci, onesti, coraggiosamente riformatori», ma dalla Assemblea di un popolo, i cui delegati, usciti dalla Resistenza e dalla Liberazione, rappresentavano le istanze sociali e politiche più avanzate della rivoluzione antifascista e antinazista. Erano i rappresentanti usciti dal popolo: erano il popolo di quel saliente periodo storico. Voglio dire che la libertà e lo stato democratico non ci sono caduti dall’alto, ma ci sono venuti dal basso, dall’impeto della lotta popolare e nazionale. La Costituzione Repubblicana, allora, rappresentava una istanza ed una condizione della democrazia, ed io ero per la Costituzione Repubblicana: quindi a sinistra.

A sinistra, allora, erano quelli che, stando nella lotta, intendevano legarla alla realtà ed evitare l’avventura del passo superiore alla lunghezza delle gambe, evitare cioè il precipizio. Ed erano a destra quelli che, dopo la Costituente, ormai ottenuta la Costituzione della Repubblica, si rimettevano fiduciosamente ai prossimi Parlamenti e ai loro governi.

La Costituzione è cosa morta, se non è animata dalla lotta. E anche quando siamo stanchi e vicini alla sfiducia, non c’è altro su cui fare affidamento.

Rimettersi all’alto è capitolazione sempre. >>

Emilio Lussu

LA COSTITUZIONE SI DIFENDE SEMPRE!

SI DIFENDE CON LA LOTTA!!!


Segui i Rossomori
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Google+ Basic Black
bottom of page